Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

lunedì 7 marzo 2011

Regione Lombardia - Accordo Quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga anno 2011

Il 25 febbraio 2011, Regione Lombardia e le Associazioni Imprenditoriali e Sindacali dei lavoratori hanno sottoscritto l’Accordo Quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga per il periodo 1° aprile-31 dicembre 2011.

L’accordo prevede, per le imprese che non hanno i requisiti per poter accedere alla CIGS, la possibilità di richiedere un periodo di CIG in deroga pari a 400 ore di sospensione/riduzione dell’orario di lavoro per ciascuno dei lavoratori sospesi e per le imprese che hanno esaurito i periodi di CIGS di richiedere un periodo massimo di 5 mesi di CIG in deroga. In entrambi i casi è possibile richiedere un rinnovo.

Inoltre, per i lavoratori licenziati che non hanno diritto né all’indennità di mobilità né all’indennità di disoccupazione è prevista la possibilità di poter ottenere il trattamento di mobilità in deroga per un periodo massimo di 12 mesi, comunque non oltre il 31.12.2011. Per i lavoratori licenziati che hanno diritto all’indennità di disoccupazione ordinaria per la durata di 8 mesi, è concessa la mobilità in deroga per un massimo di 4 mesi e comunque non oltre il 31.12.2011.

Le modalità applicative dell’accordo, ispirate a criteri di semplificazione e tempestività, saranno definite a breve dalla competente Sottocommissione regionale.

Nessun commento:

Posta un commento