Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

venerdì 4 marzo 2011

LAVORATORI INTERMITTENTI SOCI DI COOPERATIVE: NO AL CONTRIBUTO PER DISOCCUPAZIONE

Restano fuori dalla tutela assistenziale riguardante l'assicurazione contro la disoccupazione i soci lavoratori di cooperativa esercente attività disciplinata dal D.P.R. n. 602/1970 che hanno con la società stipulato un contratto di lavoro intermittente.

Il socio lavoratore di cooperativa stabilisce con la propria adesione o successivamente all'instaurazione del rapporto associativo un ulteriore rapporto di lavoro, di tipo subordinato o autonomo ovvero in qualsiasi altra forma, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e, per effetto di quanto previsto dalla stessa norma, dall'instaurazione dello stesso derivano i relativi effetti di natura previdenziale e tutti gli altri effetti giuridici rispettivamente previsti dalla stessa legge.

Nell'ambito del rapporto di lavoro subordinato si inquadra anche il lavoro intermittente, che può quindi essere utilizzato per regolare il rapporto di lavoro tra la società cooperativa ed il socio lavoratore, il quale resta assicurato per le seguenti forme: assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, per l'assegno per il nucleo familiare, per le prestazioni economiche di malattia e maternità, contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Gli interessati, anche se operanti in base ad un contratto di lavoro intermittente, rimangono esclusi dal campo di applicazione dell'assicurazione contro la disoccupazione involontaria. Tale esclusione permane non solo con riferimento ai periodi di lavoro, ma anche per quelli coperti da eventuale indennità di disponibilità.

Ai fini della compilazione del flusso UniEmens individuale, i lavoratori soci intermittenti devono essere indicati con i consueti codici previsti per le diverse qualifiche (operaio, impiegato, ecc.) e i nuovi codici tipo contribuzione:

a) «G1» lavoratore socio con contratto di lavoro intermittente a tempo pieno e indeterminato;

b) «H1» lavoratore socio con contratto di lavoro intermittente a tempo pieno e determinato.

Nessun commento:

Posta un commento