Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

martedì 15 marzo 2011

Istruzioni per la compilazione del Modello 730/2011

Agenzia Entrate, Circolare 14/03/2011 n. 14/E


L’Agenzia dell’Entrate è intervenuta con la Circolare 14/E per fornire le istruzioni necessarie alla corretta compilazione e presentazione del modello 730/2011 che i sostituti d’imposta, i CAF o i professionisti abilitati devono seguire per prestare assistenza fiscale.

La presentazione del modello 730/2011 da parte del contribuente, debitamente compilato e sottoscritto, e del modello 730-1 per la scelta della destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF e del 5 per mille dell’IRPEF, deve essere trasmessa al sostituto entro il mese d’aprile 2011.

I sostituti d’imposta, al fine di effettuare i conguagli partendo dalle retribuzioni di competenza del mese di luglio, devono prendere in considerazione i risultati contabili dei propri sostituti esposti nei modelli 730-3 oppure 730-4 pervenuti entro il 30 giugno 2011, per i risultati pervenuti oltre la predetta data il conguaglio partirà da l primo mese utile successivo.

La circolare stabilisce che in caso di conguagli a credito per una pluralità di aventi diritti, i rimborsi devono avere cadenza mensile in percentuale uguale per tutti gli assistiti, il cui ammontare risulta dal rapporto tra importo globale delle ritenute effettuate nel mese nei confronti di tutti i percipienti (compresi i non aventi diritto al rimborso) e il credito totale da rimborsare. In caso di decesso dell’assistito, precisa inoltre la circolare, viene meno l’obbligo per il sostituto di effettuare le operazioni di conguaglio risultanti dal modello.
Qualora, invece, non sia possibile effettuare il rimborso, il sostituto deve comunicare gli importi ai quali l’interessato avrebbe diritto utilizzando le stesse voci contenute del 730-3, indicandoli anche nel relativo CUD.

Il sostituto d’imposta, infine, consegna all’assistito copia trasmessa telematicamente all’Agenzia della dichiarazione elaborata ed il prospetto della liquidazione del modello 730-3, entro il 31 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento