Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

venerdì 4 marzo 2011

CONTRIBUTI VOLONTARI 2011 PER ARTIGIANI, COMMERCIANTI, PARASUBORDINATI

L'INPS comunica gli importi dovuti da artigiani, commercianti e lavoratori parasubordinati per i versamenti volontari.

Per artigiani e commercianti la contribuzione volontaria si determina applicando le aliquote stabilite per il versamento dei contributi obbligatori al reddito medio di ciascuna delle otto classi di reddito previste dalla citata norma. La classe di reddito da attribuire a ciascun lavoratore è quella il cui reddito medio è pari o immediatamente inferiore al valore medio mensile dei redditi prodotti negli ultimi 36 mesi di attività.

L'importo dei contributi volontari degli artigiani e degli esercenti attività commerciali per il corrente anno è calcolato con le seguenti aliquote: artigiani 20%, commercianti 20,09%. Sconto di tre punti per i collaboratori di età non superiore a 21 anni.

Ne deriva pertanto che sulla prima classe di reddito, quella più bassa fino a 14.552 euro lordi annui, il contributo minimo degli artigiani è di 242,53 euro al mese e dei commercianti di 243,62 euro.

Per i lavoratori parasubordinati il contributo volontario è pari al 26% dei compensi ricevuti.

Poiché il minimale per l'accredito contributivo è fissato per l'anno in corso in 14.552 euro, l'importo minimo dovuto dai prosecutori volontari della gestione separata non può essere inferiore a 3.784 euro su base annua, e a 315,33 euro su base mensile.

Nessun commento:

Posta un commento