Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

martedì 29 marzo 2011

LAVORO DOMESTICO: DA APRILE OGNI COMUNICAZIONE È ON-LINE

Dal 1° aprile tutte le comunicazioni obbligatorie inerenti i rapporti di lavoro con colf e badanti (iscrizione, variazioni, cessazione) devono essere effettuate tramite il canale telematico INPS. L'assunzione entro le 24 ore precedenti, le altre comunicazioni entro i cinque giorni successivi.

Il servizio è disponibile sul sito Internet dell'Istituto www.inps.it. Una volta inviata la domanda si può stampare la ricevuta sulla quale sono riportati tutti i dati inseriti, il numero attribuito dall'Istituto quale codice del rapporto e la data di invio.

Le informazioni richieste riguardano i dati anagrafici e di residenza del datore di lavoro e del lavoratore nonché gli elementi costitutivi del rapporto di lavoro. Al termine dell'inserimento dei dati:

- il rapporto di lavoro viene direttamente inserito negli archivi di gestione dell'INPS;

- viene trasmessa la comunicazione ai Servizi per l'impiego, all'INAIL e alla prefettura-ufficio territoriale del Governo;

- viene spedita la lettera di accoglimento al datore di lavoro con le istruzioni relative al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali.

Variazioni. La procedura telematica consente l'inoltro delle variazioni che sono strettamente oggetto di obbligo di comunicazione, in ottemperanza alle norme vigenti in materia e interessano:

1) la proroga del termine del rapporto di lavoro inizialmente dichiarato nella dichiarazione di iscrizione;

2) la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato;

3) la cessazione del rapporto di lavoro.

Le variazioni riguardanti orario e retribuzione sono soggette ad un limite massimo complessivo di due comunicazioni al trimestre, mentre non vi sono limiti per tutte le altre comunicazioni che non hanno effetto sul calcolo dei contributi da versare.

È comunque sempre possibile al momento del pagamento dei contributi variare senza limitazioni i dati relativi ad orario e retribuzione per ottenere il conseguente calcolo dei contributi dovuti.

Gli operatori del call center (numero verde 803.164 attivo dal lunedì al venerdì ore 8-20 ed il sabato ore 8-14) forniranno inoltre tutte le informazioni e l'assistenza ai cittadini che utilizzano il canale web.

Accesso al servizio. Possono presentare le comunicazioni anche i consulenti, i professionisti abilitati e le associazioni sindacali dei datori di lavoro domestico. Per l'accesso al servizio è sempre richiesta l'autenticazione tramite Pin, rilasciato dall'INPS, Cns (Carta nazionale dei servizi), rilasciata da una Pubblica amministrazione o mediante altro dispositivo (smart card, chiavetta Usb) contenente »certificato digitale di autenticazione personale» rilasciato da apposito ente certificatore.

Per assicurare l'accesso al servizio a tutti i soggetti, compresi quelli che non hanno possibilità o facilità di utilizzo di strumenti informatici, è sempre prevista in alternativa la disponibilità della comunicazione telefonica, rivolgendosi al call center, numero verde 803.164, che provvederà all'acquisizione della comunicazione, previa identificazione del soggetto dichiarante. La identificazione del soggetto dichiarante avverrà tramite Pin e codice fiscale.

Per un periodo transitorio, fino al 30 settembre 2011, saranno acquisite anche le comunicazioni di soggetti sprovvisti di Pin ma contestualmente all'accettazione della comunicazione, l'operatore INPS center provvederà ad assegnare il Pin al soggetto. Dal 1° ottobre non saranno accettate comunicazioni da parte di persone non identificabili tramite Pin.

Pagamento dei contributi. I contributi dovuti dal datore di lavoro domestico dal 1° aprile 2011 potranno essere versati esclusivamente secondo le seguenti modalità:

A - Rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito Reti Amiche. Allo stato attuale, in base alle adesioni finora in essere, il pagamento è disponibile presso:

1) le tabaccherie che aderiscono al circuito Reti Amiche ed espongono il logo «Servizi INPS»;

2) gli sportelli bancari di Unicredit Spa (con pagamento in contanti per tutti gli utenti o, per i correntisti Unicredit, anche a debito sul conto corrente bancario);

3) tramite il sito Internet Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio Banca on-line.

B - On-line sul sito Internet www.inps.it (percorso: Servizi on-line - Per tipologia di utente - Cittadino - Pagamento contributi lavoratori domestici), utilizzando la carta di credito.

C - Per telefono al call center numero verde gratuito 803.164, utilizzando la carta di credito.

D - Con il classico bollettino Mav cartaceo.

Sarà quanto prima reso disponibile anche il sistema di pagamento attraverso l'addebito diretto sul conto corrente bancario tramite Rid (che viene utilizzato dall'INPS già per riscatti, ricongiunzioni, contributi volontari, ecc.)

Bollettini Mav. L'INPS, in una prima fase introduttiva del pagamento tramite Mav, provvederà all'invio generalizzato - nel mese di marzo per i primi due trimestri e nel mese di settembre per i successivi 2 trimestri - a tutti i datori di lavoro domestico di Mav utili per il pagamento dei contributi per l'anno 2011. Nel caso di intervenuta modifica di elementi utilizzati per la determinazione dell'importo richiesto nei Mav inviati, dal sito Internet www.inps.it è possibile ottenere l'immediato rilascio di un altro Mav con importo conforme alle variazioni inserite.

La ricevuta alla colf. Per tutte le modalità di pagamento è prevista la possibilità di doppia copia della ricevuta, per consentirne la consegna da parte del datore di lavoro al lavoratore. Nel caso di pagamento tramite Mav, che strutturalmente non consente doppia quietanza, è prevista un'attestazione, situata nella parte superiore del modulo, che il datore di lavoro, sotto la propria responsabilità, dovrà completare con la data del pagamento, firmare e consegnare al lavoratore.

Nel caso di pagamento effettuato presso il call center con carta di credito, sarà inviata una doppia ricevuta all'indirizzo indicato per le comunicazioni dal datore di lavoro risultante negli archivi INPS.

Nessun commento:

Posta un commento