Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

venerdì 18 marzo 2011

DETASSAZIONE PREMI PRODUTTIVITA'

Le parti sociali sono impegnate nel mettere a punto gli accordi territoriali che costituiscono il presupposto perché sia applicabile la tassazione agevolata del 10% sulle voci del salario collegate alla competitività e alla produttività.

L'intesa dell'8 marzo tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, sulle linee-quadro utilizzabili a livello territoriale da parte delle imprese aderenti al sistema Confindustria, ha fatto da apripista. Ieri, sono stati firmati gli accordi "standard" per le cooperative (tra i sindacati confederali e Lega Coop, Confcooperative e Agci) e per la piccola industria della Confapi.

La disciplina della tassazione al 10% fa però ancora discutere. Le parti sociali condividono il giudizio positivo sullo strumento per incentivare la produttività e applicare l'aliquota del 10% su straordinari, lavoro notturno, clausole elastiche nel part time, organizzazione su turni, se rispondono a esigenze di competitività delle imprese.

Tuttavia, su alcuni aspetti restano le differenze.

Per Cgil e Cisl agli accordi territoriali deve essere riconosciuto valore retroattivo, per poter ricomprendere anche prestazioni 2011 anteriori alla firma.

«Entrate e Lavoro – sostiene Uliano Stendardi – coordinatore del dipartimento industria della Cisl – parlano del periodo d'imposta 2011. D'altra parte, la
circolare è arrivata il 14 febbraio: non è colpa delle parti sociali se non abbiamo potuto firmare prima gli accordi che sono alla base della detassazione. La questione va risolta».

Per evitare contestazioni dalle Entrate, Confindustria – nella nota di accompagnamento all'accordo del 9 marzo – ha invece specificato: «In considerazione dell'autonomo valore negoziale che assume la sottoscrizione dell'accordo territoriale, deve intendersi che l'applicazione del beneficio fiscale potrà aver luogo solo in relazione alle prestazioni espletate successivamente alla sottoscrizione del medesimo».

Il sole 24ore - Giovedì 17 marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento