Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

martedì 29 marzo 2011

LAVORATORI A PROGETTO NELLO SPETTACOLO: ASSEGNI FAMILIARI A CARICO ENPALS

Assegni familiari riconosciuti ai lavoratori a progetto nel settore dello spettacolo: le prestazioni sono di competenza ENPALS, così stabilisce il Ministero del lavoro.

Il sistema previdenziale ed assistenziale dei lavoratori dello spettacolo prevede il versamento dei contributi sia all'ENPALS (che assicura il solo trattamento di pensione), sia all'INPS (per la contribuzione minore). L'aliquota contributiva ENPALS è allineata a quella INPS ed è equiparata tra lavoratori autonomi e subordinati. All'INPS sono, invece, dovute le contribuzioni cosiddette minori, in quanto tale ente ha competenza sui contributi di malattia e maternità.

Riguardo ai lavoratori assunti con contratto di collaborazione a progetto (fattispecie contrattuale ammissibile nel settore dello spettacolo), è stabilito che gli artisti che prestano la loro opera senza vincolo di subordinazione sono soggetti a contribuzione INPS solo per l'indennità economica di maternità. Con riferimento ai contributi INPS per l'indennità di disoccupazione (DS), per il trattamento di fine rapporto (Tfr) e per la cassa unica assegni familiari (CUAF), gli stessi sono dovuti:

- solo per il personale appartenente al settore dello spettacolo assunto con vincolo di subordinazione,

- restandone pertanto esclusi i collaboratori a progetto, quindi il pagamento degli assegni per il nucleo familiare rimane di competenza dell'ENPALS, quale Ente previdenziale cui gli stessi sono obbligatoriamente iscritti.

Nessun commento:

Posta un commento