Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

mercoledì 20 aprile 2011

TREMONTI-TESSILE: FISSATA LA PERCENTUALE DEL RISPARMIO D'IMPOSTA

Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 24 marzo 2011 è stata definita la misura percentuale del risparmio d'imposta ottenibile in UNICO 2011 in relazione al cd. «bonus tessile» di cui all'art. 4, commi da 2 a 4, del D.L. n. 40/2010.

Tale disposizione prevede la concessione di un'agevolazione consistente nell'esclusione dall'imposizione sul reddito d'impresa del valore degli investimenti in attività di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo finalizzate alla realizzazione di campionari fatti nell'Unione europea dalle imprese che svolgono le attività di cui alle divisioni 13, 14, 15 o 32.99.20 in relazione all'attività di fabbricazione di bottoni della tabella ATECO 2007 a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2009 e fino alla chiusura del periodo d'imposta in corso alla data del 31 dicembre 2010.

Il provvedimento direttoriale del 10 settembre 2010, con il quale è stato approvato il modello di comunicazione contenente i dati degli investimenti in attività di ricerca e sviluppo (mod. CRT), con le relative istruzioni, ha stabilito che l'Agenzia delle entrate determini la percentuale massima del risparmio d'imposta spettante sulla base del rapporto fra l'ammontare delle risorse stanziate e l'ammontare del risparmio d'imposta complessivamente richiesto.

Tale percentuale è stata ora determinata nella misura del 25,1903% (con troncamento alla quarta cifra decimale) sulla base del rapporto tra le risorse stanziate, ammontanti ad euro 70 milioni, e l'importo del risparmio d'imposta complessivamente richiesto, risultante appunto dalle comunicazioni contenenti i dati degli investimenti in attività di ricerca e di sviluppo (mod. CRT) validamente presentate.

Il provvedimento precisa, inoltre, che nel calcolo della percentuale non si è tenuto conto delle somme che superano il tetto massimo di 500 mila euro di risparmio fiscale per ogni impresa richiamato dal D.L. n. 40/2010.

Nessun commento:

Posta un commento