Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

mercoledì 20 aprile 2011

INVALIDI CIVILI, SOSPESA LA PENSIONE A CHI NON SI PRESENTA ALLA VISITA MEDICA DI CONTROLLO

Sospese le prestazioni nei confronti degli invalidi civili che non si sono presentati a visita medica di controllo. La sospensione è stata attuata dall'INPS dopo avere accertato che la convocazione per raccomandata era giunta a destinazione.

Gli interessati sono informati della sospensione con una lettera, che contiene anche l'invito a rivolgersi all'INPS per fissare una nuova visita. In quest'ultimo caso, trattandosi di prestazione sospesa, la convocazione sarà stabilita con priorità assoluta. Si dovrà invece ripristinare il pagamento sospeso nel caso in cui venga accertato che la mancata presentazione a visita era stata determinata da:

a) degenza in strutture sanitarie protette;

b) ricovero in strutture ospedaliere;

c) ricorrenza di condizioni che comportano l'esonero dalla visita;

d) condizioni di intrasportabilità.

Delle sospensioni devono essere informate le associazioni di categoria ENS (sordomuti), ANMIC (invalidi civili), UIC (ciechi), affinché collaborino nell'attività di comunicazione agli interessati delle iniziative prese dall'Istituto e nel fornire i dati e le notizie necessari per l'eventuale richiesta di una nuova convocazione a visita. Nel frattempo l'INPS accellererà le visite sanitarie di controllo nei confronti degli invalidi, sordi, ciechi, la cui pensione è soggetta a revisione. Gli interessati verranno chiamati a visita prima della scadenza stessa per essere sottoposti anche alla verifica straordinaria in corso nel 2011.

Nessun commento:

Posta un commento