Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

lunedì 4 aprile 2011

L'INPS REVISIONA LE PROCEDURE PER I BUONI LAVORO

Già lo scorso anno, con il Mess. n. 28791 del 17 novembre 2010 l'INPS aveva fornito indicazioni sulla revisione delle procedure del sistema di gestione dell'impiego dei buoni lavoro; ora, con il Mess. n. 3598 dell'11 febbraio scorso, l'istituto precisa le nuove modalità di interfaccia con l'istituto, che si avvarrà in maniera significativa dei referenti regionali del lavoro occasionale accessorio quali punti di riferimento sul territorio per favorire la puntuale e corretta gestione del servizio «voucher» e per promuovere l'impiego dei buoni lavoro in ambito regionale.

Nello specifico i referenti regionali saranno chiamati a svolgere le funzioni di:

- consulenza ad utenti interni ed esterni per problematiche applicative o operative relative al sistema di regolamentazione e di gestione del lavoro occasionale;

- interfaccia tra Direzione generale e sedi operative in caso di diffusione di comunicazioni o indicazioni operative;

- interfaccia con Associazioni di categoria, intermediari, Enti locali, ecc., per consulenza sull'impiego corretto dei buoni lavoro;

- segnalazione di situazioni anomale di utilizzo dei voucher per verifiche amministrative/ispettive.

Cambiano dunque i riferimenti ed in questo nuovo contesto le sedi regionali, diventeranno le destinatarie delle segnalazioni provenienti dalle sedi territoriali di competenza e da utenti esterni residenti o operanti nella regione, che invieranno le mail a caselle di posta regionali denominate lavoro.occasionale.nome regione@inps.it.

L'avvio di tale nuovo sistema di comunicazione e della relativa disponibilità delle caselle di posta regionale sarà comunicata sul sito istituzionale, sezione lavoro occasionale accessorio.

Pertanto la casella di posta lavoro.occasionale@inps.it, sarà riservata esclusivamente alle segnalazioni provenienti dalle sedi regionali, per richieste di interventi o chiarimenti non risolvibili a livello regionale/locale.

Verranno implementate nuove funzioni sugli estratti conto che consentiranno di effettuare delle verifiche in merito al limite economico previsto dalla normativa per i prestatori in relazione ai singoli committenti.

Questo permetterà di verificare la situazione dei compensi ricevuti dai prestatori già impiegati dal committente - soprattutto in caso di acquisti ripetuti - e di informare il datore sulla opportunità di non impiegare il/i prestatore/i che presenta compensi prossimi o addirittura superiori al limite economico previsto.


(INPS - Mess. n. 3598 del 11 febbraio 2011)

Nessun commento:

Posta un commento