Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

lunedì 4 aprile 2011

Iscrizione alla gestione commercianti Inps di soci amministratori di S.r.l

Domanda

In una S.r.l., che ha come oggetto sociale la gestione di un B&B, i due unici soci rivestonono anche la qualifica di amministratori. Considerato che si occupano saltuariamente dell'attività, sussiste l'obbligo di iscrizione all'INPS nella gestione dei commercianti? Va precisato che uno dei due soci versa alla gestione separata la contribuzione in quanto percepisce compensi in qualità di presidente.


Risposta
Livio Lodi

Dalla formulazione del quesito sembra di poter dedurre che qualora i soci amministratori partecipino effettivamente in modo saltuario al processo produttivo, la realizzazione dello stesso processo produttivo sia necessariamente affidato ai dipendenti della s.r.l.

Se così fosse (e dal testo della domanda non potrebbe essere ritenuto altrimenti), entrambi i soci non sarebbero tenuti, anzi volendolo neanche potrebbero, ad iscriversi in qualità di titolari alla gestione degli esercenti attività commerciali amministrata dall'INPS, pena l'annullamento fin dall'origine del rapporto di lavoro autonomo.

Diversamente opinando, ossia qualora il processo produttivo venisse posto in opera unicamente dai soci, la qualificata occasionalità, o saltuarietà che dir si voglia, sarebbe certamente contestata in sede di verifica ispettiva, la qual cosa potrebbe avere come conseguenza (anzi la circostanza appare certa) l'addebito dei contributi con effetto retroattivo, entro i limiti della prescrizione, e l'irrogazione delle relative sanzioni civili ed amministrative.

Ricorrendo quest'ultima ipotesi (in pratica la partecipazione al processo produttivo di entrambi i soci) il fatto che uno dei due svolga anche un'attività di lavoro parasubordinato (tale infatti viene qualificata la funzione di presidente di una s.r.l.), rende necessario stabilire quale sia l'attività prevalente.

Fermo restando infatti, in ogni caso, l'obbligo di iscrizione alla gestione separata, lo stesso obbligo incorrerebbe anche a carico della gestione commercianti qualora la partecipazione al processo produttivo nella s.r.l. fosse prevalente rispetto a quella parasubordinata.

Livio Lodi - 04/04/2011

Nessun commento:

Posta un commento