Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

lunedì 18 aprile 2011

Regolamento per la commissione di certificazione, conciliazione ed arbitrato

Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro ha elaborato il nuovo regolamento per le commissioni di certificazione costituite presso i Consigli provinciali dell’Ordine, a seguito delle intese sottoscritte con il Ministero del Lavoro.

Nel regolamento sono state elencate le competenze delle commissioni in questione, che nello specifico riguardano:

- certificazione dei contratti aventi ad oggetto una prestazione lavorativa;
- certificazione della clausola compromissoria (ex art. 31, c. 10, L. n. 183/ 2010)
- certificazione contratti di appalto;
- certificazione rinunzie e transazioni a conferma della volontà abdicativa o transattiva delle parti;
- certificazione del regolamento interno delle cooperative circa la tipologia dei rapporti di lavoro attuati o che si intendono attuare;
- tentativo obbligatorio di conciliazione relativo ai contratti per cui si sia precedentemente adottato atto di certificazione;
- tentativo facoltativo di conciliazione;
- soluzione arbitrale delle controversie.

Il regolamento stabilisce che la Commissione deve comporsi di tre membri, compreso il Presidente, che durano in carica tre anni, e non oltre il limite del mandato del Consiglio Provinciale che li ha nominati. Questi soggetti, nonché i componenti delle sottocommissioni, ogni anno sono tenuti ad effettuare almeno 32 ore di formazione ripartite in due semestri.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dovrà svolgere un monitoraggio semestrale sull’attività svolta dalle commissioni di certificazione, ricevendo ogni tre mesi un resoconto dell’attività svolta, sia in tema di certificazione che di conciliazione ed arbitrato, dai Consigli Provinciali.

Il regolamento entra in vigore dal 1° maggio p.v. e dovrà essere recepito in maniera integrale.

Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, Circolare 14 aprile 2011, n. 1056

Nessun commento:

Posta un commento