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UFFICIO DEL PERSONALE

lunedì 23 maggio 2011

Trasmissione certificati di malattia solo per via telematica

Dal 18 giugno p. v. entrerà a pieno regime il sistema di trasmissione dei certificati di malattia dei dipendenti pubblici e privati solo per via telematica.

I medici del SSN, i medici convenzionati SSN, le strutture sanitarie pubbliche (se tenute) dovranno inviare i certificati di malattia esclusivamente on-line all’INPS che a sua volta provvederà a renderli immediatamente disponibili per i datori di lavoro.
L’eventuale inadempienza da parte del medico, tenuto ad inviare on line all’INPS il certificato e a rilasciare al dipendente malato copia cartacea del certificato e dell’attestazione di malattia (ovvero in caso di impossibilità della stampa del documento il numero di protocollo identificativo), in caso di inadempimento realizza un illecito disciplinare che, nell’ipotesi di reiterazione può comportare il licenziamento o la decadenza della convenzione per quelli convenzionati.

Il lavoratore, con questo sistema, non è più obbligato a consegnare/inviare l’attestazione di malattia al datore di lavoro e all’INPS, fatta eccezione per:
- Certificati emessi da strutture di pronto soccorso
- Ricoveri ospedalieri
- Certificati emessi da medici non convenzionati SSN
- Impossibilità da parte del medico di inviare il certificato per via telematica.
Solo per queste specifiche fattispecie il lavoratore è tenuto ancora a consegnare al datore e all’INPS il certificato entro i consueti due giorni dal rilascio del documento cartaceo.
Sul sito dell’INPS i lavoratori possono consultare le attestazioni e i certificati di malattia attraverso l’inserimento del codice fiscale unitamente al numero di protocollo identificativo del documento trasmesso on line dal medico.

Per quanto riguarda i datori di lavoro questi hanno a disposizione due alternative per entrare nella disponibilità del certificato:
- richiedere uno specifico PIN per accedere al servizio “Consultazione attestati di malattia” nella sezione “servizi alle aziende”;
- ricevere dall’INPS per via telematica le attestazioni di malattia attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata di cui l’azienda dovrà essere dotata;
- avvalersi di un intermediario abilitato che faccia da tramite per la ricezione delle attestazioni.
Resta salva la possibilità per il datore di richiedere al dipendente il numero di protocollo identificativo dell’attestazione di malattia inviata on line dal medico

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