INPS, Circolare 04 maggio 2011, n. 71
Gestione separata: obbligo per i committenti di versare le ritenute previdenziali e assistenziali
Il Collegato Lavoro (L. n. 183/2010) ha esteso anche ai committenti, come già avvenuto per i datori di lavoro del settore agricolo, la fattispecie di reato connessa al mancato versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate sui compensi dei lavoratori a progetto e dei titolari di co.co. co (ex art. 39).
La norma stabilisce che in caso di mancato versamento delle ritenute si attiva l’obbligo di contestazione o della notifica dell’avvenuto accertamento della violazione contenente l’intimazione ad adempiere al pagamento entro un massimo di tre mesi.
Decorso inutilmente tale termine è obbligatoria la tempestiva denuncia all’autorità giudiziaria.
La disciplina prevista nell’art. 39 si applica a partire dalle denunce EMens con competenza novembre 2010, in scadenza al 16/12/2010.
Il sito INPS si implementa a tal fine, anche per il settore della Gestione Separata, della procedura attivabile in ambiente INTRANET – Soggetto Contribuente “Gestione Illeciti penali”.
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