Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

lunedì 30 maggio 2011

ASSUNZIONE EXTRACOMUNITARI: ANCORA NECESSARIO IL «MODULO Q»

Quando si inizia un nuovo rapporto di lavoro con un cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia, il datore di lavoro deve trasmettere alla Prefettura il contratto di soggiorno (modulo Q) indicando anche:

a) la sistemazione alloggiativa dello straniero;

b) l'impegno a pagare le spese di rientro del lavoratore nel Paese di provenienza.

Il Ministero dell'interno conferma che gli uffici stanno modificando il sistema telematico di modo che i dati riportati del modulo Q siano inseriti negli standard definiti dal sistema Unilav.

Con l'occasione il Dipartimento centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo ricorda le tre tipologie di comunicazione gestite dal sistema:

1) Modulo Unificato Lav. È il modulo mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore (meno le agenzie di lavoro per i rapporti di somministrazione) adempiono all'obbligo di comunicare l'assunzione dei lavoratori, la proroga, la trasformazione, la cessazione dei rapporti di lavoro, direttamente o tramite i soggetti abilitati.

2) Modulo Unificato Somm. È il modulo con il quale le agenzie di lavoro comunicano tutte le tipologie di rapporti di somministrazione.

3) Modulo Unificato Vardatori. È il modulo da utilizzare per comunicare: variazione della ragione sociale; trasferimento di azienda per cessione; trasferimento di azienda per fusione; cessione di ramo d'azienda; cessione di contratto.

(Ministero dell’interno - Circ. n. 3666 del 13 maggio 2011)

Nessun commento:

Posta un commento