Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

lunedì 23 maggio 2011

GESTIONE SEPARATA INPS: È REATO NON PAGARE I CONTRIBUTI, LA COMUNICAZIONE DI ISCRIZIONE È ON-LINE

Omettere di pagare le ritenute previdenziali e assistenziali operate sui compensi dei lavoratori a progetto e dei collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla Gestione separata è ipotesi di reato, secondo quanto stabilito dalla legge n. 183/2010 (il cosiddetto «Collegato Lavoro»).

Nei confronti dei committenti inadempienti - comunica l'INPS - è prevista l'attivazione di un procedimento che comporta l'obbligo della contestazione o della notifica dell'avvenuto accertamento della violazione, con intimazione ad adempiere entro tre mesi; il pagamento di quanto dovuto entro il termine comporta la non punibilità del soggetto obbligato al versamento.

Trascorso il termine scatta l'obbligo, da parte dell'INPS, della tempestiva denuncia di reato all'Autorità giudiziaria, obbligo che resta fermo anche nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato oltre tale limite di tempo.

Dal momento che la legge n. 183/2010 è entrata in vigore il 24 novembre 2010, la disciplina si applica a partire dalle denunce EMens con competenza novembre 2010, in scadenza al 16 dicembre 2010.

La norma si applica esclusivamente ai committenti che si avvalgono di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, anche nella modalità a progetto, per prestazione di attività svolte senza vincolo di subordinazione. La responsabilità per il reato in esame ricade sul soggetto che ha la responsabilità legale dell'adempimento al momento della scadenza del termine previsto per il versamento contributivo.

Dal prossimo 1° giugno le domande d'iscrizione alla Gestione separata devono essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

1) web-servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite Pin attraverso il portale INPS o, se sprovvisti di Pin, con il solo codice fiscale (ma questa seconda possibilità è ammessa fino al 30 settembre 2011);

2) call-center multicanale - numero verde 803164 - tramite Pin oppure senza Pin con il solo codice fiscale fino al 30 settembre;

3) intermediari INPS (consulenti del lavoro, avvocati) attraverso i loro servizi telematici.

Nessun commento:

Posta un commento