Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

martedì 31 maggio 2011

AZIENDE DELLO SPETTACOLO: REGOLARITA' CONTRIBUTIVA ENPALS

Un'azienda operante nel settore dello spettacolo può dirsi regolare dal punto di vista contributivo quando non esistono debiti per contributi previdenziali e oneri accessori accertati contabilmente dall'ENPALS. Anche se esistessero debiti di tale tipologia l'impresa è considerata in regola con gli adempimenti ai fini previdenziali, quando ci sia una delle seguenti situazioni:

1) ammissione al beneficio della dilazione di pagamento anche in forma rateale da parte dell'ENPALS o di Equitalia;

2) esistenza di contenzioso in sede amministrativa ovvero giudiziale;

3) emissione di un provvedimento di sospensione dell'esecutività della cartella esattoriale in relazione a debiti contributivi iscritti a ruolo;

4) sospensione degli obblighi contributivi ovvero rinvio della relativa scadenza a seguito di disposizioni normative (es. sospensione per eventi calamitosi, accantonamento di sovvenzioni disposto dalle pubbliche amministrazioni eroganti, ecc.).

Sul tema l'ENPALS ha operato una revisione delle procedure di rilascio dei documenti comprovanti la regolarità contributiva (attestazioni liberatorie, correntezze contributive, ecc.).

I vecchi documenti sono sostituiti dalle seguenti apposite certificazioni attestanti la regolarità o irregolarità dell'impresa o dell'attività di impresa, rispetto agli obblighi contributivi sussistenti nei confronti dell'ENPALS:

a) attestazione di regolarità contributiva dell'impresa relativa all'impresa nella totalità delle attività da essa svolte;

b) attestazione di regolarità contributiva dell'attività di impresa, concernente la singola attività interessata.

Per le produzioni in regime di appalto, l'impresa appaltatrice è sempre tenuta ad aprire una specifica posizione nell'ambito della quale registrare gli adempimenti informativi (agibilità, denunce contributive, ecc.) e contributivi (versamento delle somme dovute a mezzo di mod. F24) che fanno capo a quella produzione e a indicare, all'atto dell'immatricolazione di ogni attività, i dati identificativi del committente, nonché la data, effettiva o presunta, di cessazione dell'appalto.

Nel caso di erogazione di sovvenzioni, contributi, premi, etc., da parte di amministrazioni pubbliche statali e non a imprese dello spettacolo, subordinata al possesso da parte dell'impresa istante della regolarità contributiva e di altri requisiti assicurativi, di volta in volta stabiliti dalle singole leggi speciali, l'ENPALS fornisce, direttamente alle pubbliche amministrazioni interessate, tali informazioni.

In coerenza con gli obiettivi di rinnovamento e semplificazione amministrativa, la revisione dei procedimenti messa in atto dall'Ente prevede, altresì, l'implementazione di una procedura telematica per la gestione delle richieste e del rilascio delle attestazioni di regolarità contributiva, in corso di realizzazione.

Nelle more del perfezionamento delle nuove funzionalità on-line delle procedure telematiche ENPALS, la domanda per il rilascio dell'attestazione di regolarità contributiva (dell'impresa o dell'attività di impresa) deve essere presentata utilizzando il modello disponibile sul portale dell'Ente di previdenza.

(ENPALS - Circ. n. 4 del 12 maggio 2011)

Nessun commento:

Posta un commento