Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

domenica 1 maggio 2011

Contratto commercio: le principali novità del rinnovo

In data 6 aprile 2011, le parti firmatarie del CCNL Terziario Confcommercio hanno ratificato l’ipotesi di accordo del contratto siglata in data 26 febbraio 2011, apportando sostanziali variazioni rispetto a quanto comunicato la nostra Circolare del 21 marzo 2011.

Di seguito si riportano le principali novità del rinnovo, indicando in grassetto le ulteriori variazioni rispetto a quanto comunicato in precedenza:

- TRATTAMENTO ECONOMICO DI MALATTIA: l’accordo prevede una riforma della c.d. carenza, cioè i primi 3 giorni di malattia che nel settore sono a carico del datore di lavoro. Con decorrenza dalla data del 1° aprile 2011, nel corso di ciascun anno di calendario (1° gennaio – 31 dicembre), i primi 3 giorni di malattia sono così retribuiti:

 al 100% per le prime due assenze per malattia;
 al 66% per la terza assenza;
 al 50% per la quarta assenza;
 cesserà di essere corrisposta a partire dalla quinta assenza.

Ai fini dell’applicazione della suddetta disciplina, non risultano computabili gli eventi morbosi dovuti a: ricovero ospedaliero; day-hospital; emodialisi; evento di malattia certificato con prognosi iniziale non inferiore a 12 giorni; sclerosi multipla o progressiva e patologie gravi e continuative che comportino terapie salvavita (art.181, co.3 Ccnl), documentate da specialisti del SSN ed eventi morbosi per le lavoratrici verificatisi durante il periodo di gravidanza.

In caso di prolungamento o di ricaduta della malattia non si dà luogo ad un ulteriore computo dell’evento morboso, trattandosi di evento unico;

- ELEMENTO DISTINTIVO DELLA RESTRIBUZIONE: dal mese successivo alla sottoscrizione dell'ipotesi di accordo 26 febbraio2011, l'E.d.r. è elevato allo 0,30% di paga base e contingenza, rientra nella retribuzione di fatto, è utile agli effetti degli istituti legali e contrattuali.

- APPRENDISTI: l’accordo prevede che, a prescindere dalla durata del contratto di apprendistato, in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato il lavoratore maturerà il 100% dei permessi decorsi comunque 48 mesi dalla data della prima assunzione (per iscrizioni della prima assunzione nel libro unico dopo il 1° marzo 2011). Per cittadini extracomunitari viene prevista l’estensione dell’apprendistato di ulteriori 12 mesi purché il piano formativo prevede iniziative destinati all’apprendimento o perfezionamento lingua italiana.

- FONDO EST: Il versamento al Fondo Est viene dichiarato obbligatorio e vengono sostanzialmente previste le seguenti novità:
 aumento di 2,00 euro mensili, del contributo a carico dei lavoratori (1,00 euro dal 1° giugno 2011 e 1,00 euro dal 1° gennaio 2012);
 equiparazione, con decorrenza 1° gennaio 2014, del contributo a carico dell’azienda per i lavoratori a tempo parziale a quello previsto per il personale assunto a tempo pieno.

Con decorrenza marzo 2011 il nuovo Ccnl prevede, nel caso di mancato versamento al Fondo da parte dell’azienda, che la stessa sarà tenuta alternativamente:

 ad erogare al lavoratore un elemento distinto della retribuzione non assorbibile di importo pari ad euro 15,00 lordi, da corrispondere per 14 mensilità e che rientra nella retribuzione di fatto;
 ad assicurare ai lavoratori le medesime prestazioni sanitarie garantite dal Fondo EST, sulla base del relativo nomenclatore sottoscritto dalle parti sociali.

Pertanto, chiediamo alle Aziende che non risultano ancora iscritte al suddetto fondo di assistenza sanitaria integrativa di comunicarci, entro la data del 30 aprile 2011, la loro volontà in merito. Oltre tale termine, non avendo ricevuto alcuna comunicazione da parte Vs., lo Studio applicherà la soluzione più conveniente per l’Azienda, ovvero all’iscrizione al Fondo Est.

Alla luce di quanto previsto dall’ipotesi di accordo del 26 febbraio 2011 e dall’accordo del 6 aprile 2011, alleghiamo alla presente un’informativa per i dipendenti contenente le principali novità di loro interesse. Tale informativa dovrà essere riportata su carta intestata dell’Azienda e pubblicata in luogo accessibile a tutti, affinché le novità del CCNL Commercio siano a conoscenza di tutti i dipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento