Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

sabato 7 maggio 2011

DA EQUITALIA UNA NUOVA DIRETTIVA DI GRUPPO SULLE RATEAZIONI DA «MILLEPROROGHE»

Nella direttiva di gruppo n. 12 del 15 aprile 2011 Equitalia fornisce alle società partecipate le indicazioni operative per concedere il beneficio previsto dal cd. «decreto milleproproghe» (art. 2, comma 20, del D.L. n. 225/2010), che, in riferimento alle dilazioni concesse sino al 27 febbraio 2011, per le quali si verifica il mancato pagamento della prima rata ovvero di due delle successive rate, anche non consecutive, consente ai contribuenti non in regola con le scadenze dei pagamenti di allungare fino a 6 anni il periodo di dilazione dei debiti fiscali e contributivi, a patto che siano in grado di dimostrare di avere avuto un peggioramento della loro situazione economica.

Tale richiesta di proroga, se riguarda debiti per un importo fino a 5 mila euro, sarà concessa a semplice richiesta motivata attestante la situazione di difficoltà peggiore rispetto a quella in cui versava il contribuente.

Per gli importi superiori a 5 mila euro l'accertamento della temporanea situazione di obiettiva difficoltà viene invece effettuato in maniera differenziata in base alla tipologia giuridica dei soggetti.

Per la presentazione della richiesta di proroga Equitalia ha predisposto specifici moduli disponibili presso gli sportelli degli agenti della riscossione.

Nessun commento:

Posta un commento