Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

sabato 19 febbraio 2011

ROMENI E BULGARI: LE PROCEDURE DI ACCESSO AL MERCATO DEL LAVORO

Con la Circolare n. 707 del 31 gennaio 2011, il Ministero dell'Interno e del Lavoro hanno prorogato fino al 31 dicembre 2011 il regime transitorio per l’accesso al mercato del lavoro dei cittadini di Bulgaria e Romania.

Dal 1° gennaio 2007, la Romania e la Bulgaria sono entrate a far parte dell’Unione Europea e, per quanto riguarda le procedure di accesso al lavoro subordinato, lo Stato italiano aveva deciso dunque di avvalersi di un regime transitorio che prevede l’apertura immediata al mercato del lavoro per i cittadini bulgari e romeni solo in determinati settori produttivi e una procedura semplificata per i restanti settori.

IL LIBERO ACCESSO

Il regime transitorio prevede il libero accesso al lavoro per cittadini romeni e bulgari nei settori:

1. agricolo,
2. metalmeccanico,
3. turistico,
4. domestico, badante
5. edilizio
6. dirigenziale
7. attività stagionali
I datori di lavoro che rientrano nei settori qui sopra elencati devono rispettare gli adempimenti, già previsti per i lavoratori italiani effettuando quindi l’ordinaria comunicazione d’assunzione.


LA PROCEDURA SEMPLIFICATA

I datori di lavoro che rientrano nei restanti settori possono assumere tramite una procedura semplificata che consiste nella spedizione tramite raccomandata a/r, da parte del datore di lavoro allo Sportello unico della provincia in cui sarà svolta l’attività lavorativa, di una richiesta di nulla osta al lavoro, utilizzando il modello Sub Neocomunitari disponibile sul sito internet www.interno.it oppure www.lavoro.gov.it.assumere.

Il rilascio del nulla osta ai datori di lavoro avviene a cura dello Sportello unico per l’immigrazione della provincia competente, previa verifica da parte della DPL delle condizioni contrattuali applicate, senza alcun vincolo di quote numeriche senza dover procedere alla sottoscrizione del contratto di soggiorno.
Una volta ottenuto il nulla osta al lavoro il datore di lavoro potrà procedere alla comunicazione d’assunzione e quindi all’assunzione vera e propria.
Aggior

Nessun commento:

Posta un commento