Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

lunedì 14 febbraio 2011

PERMESSI MENSILI PER LA CURA DI DISABILI GRAVI: DICHIARAZIONI ENTRO IL 31 MARZO

Dal 24 novembre 2010 solo un lavoratore può assistere una persona in situazione di disabilità grave (legge n. 183/2010). L'INPS invierà ai soggetti interessati una lettera a cui essi devono rispondere comunicando entro il 31 marzo 2011 la dichiarazione attestante tale condizione e indicare nominativamente la persone scelta per l'assistenza.

Per quanto riguarda la natura delle patologie invalidanti il parente o affine di terzo grado, se interessato a fruire dei benefici in parola, dovrà allegare in busta chiusa indirizzata al Centro medico legale INPS territorialmente competente la documentazione sanitaria inerente lo stato di salute del coniuge o del genitore. Gli uffici dovranno riesaminare, alla luce del nuovo disposto normativo, le domande pervenute da parenti e affini di terzo grado dei soggetti in situazione di disabilità grave nonché quelle presentate da più familiari (a meno che non si tratti dei due genitori) per l'assistenza allo stesso soggetto con disabilità in situazione di gravità.

Gli operatori devono sospendere i provvedimenti in corso al giorno precedente la data di entrata in vigore della legge (24 novembre 2010) ed inviare agli interessati, a seconda dei casi, lettere specifiche, al fine di ricevere dichiarazioni atte a verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalle nuove disposizioni normative per la concessione dei permessi mensili.

Se tali dichiarazioni non perverranno all'INPS entro il 31 marzo 2011, verrà inviata ai richiedenti i permessi la comunicazione di cessazione del provvedimento di autorizzazione al conguaglio (nel caso di pagamento a conguaglio della prestazione) ovvero di reiezione (nel caso di pagamento diretto della prestazione) con effetto dal 24 novembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento