Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

lunedì 11 luglio 2011

ACCERTAMENTI ESECUTIVI: DISCIPLINATE LE MODALITA' DI RISCOSSIONE

Con provvedimento direttoriale del 1° luglio 2011 è stata data attuazione all'art. 29, comma 1, del D.L. n. 78/2010 il quale ha, come noto, innovato sostanzialmente la disciplina della riscossione delle imposte sui redditi, dell'imposta sulle attività produttive e dell'imposta sul valore aggiunto ed il connesso provvedimento di irrogazione delle sanzioni, prevedendo che gli avvisi di accertamento e gli atti successivi contengano l'intimazione ad adempiere, nonché l'avvertenza al debitore che, decorsi trenta giorni dal termine ultimo per il pagamento, la riscossione delle somme richieste è affidata, in deroga alle disposizioni in materia di iscrizione a ruolo, in carico agli agenti della riscossione, con le modalità determinate con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate, di concerto con il Ragioniere generale dello Stato.

In particolare il presente provvedimento dà attuazione alle disposizioni contenute nella lett. b) del comma 1, stabilendo, nel punto 1, le modalità di affidamento del carico ed il contenuto dei flussi telematici di trasmissione agli agenti della riscossione per il tramite di Equitalia Servizi S.p.A.

Il successivo punto 2 del provvedimento si occupa, invece, di stabilire le modalità di formazione e consegna dei carichi, prevedendo la necessaria conformità dei flussi alle specifiche tecniche allegate.

Nel punto 3 sono stabilite le date nelle quali si intende effettuata la consegna del carico all'agente della riscossione.

Il contenuto del punto 4 afferisce agli obblighi di natura contabile a carico degli agenti della riscossione. In particolare, viene precisato che, ai fini contabili, le somme affidate in carico agli agenti della riscossione ai sensi del presente provvedimento, sono assimilate ai carichi affidati a seguito di iscrizione a ruolo, con la conseguenza, tra l'altro, che i documenti contabili (Conto mensile delle riscossioni, Contabilità bimestrale corredata delle variazioni al carico distinte per tipologia ed anno di riferimento, Conto Giudiziale) già previsti in materia di riscossione a seguito di iscrizione a ruolo, comprenderanno anche i carichi affidati ai sensi del presente provvedimento senza effettuare distinte rendicontazioni, con evidenti ottimizzazioni degli oneri amministrativi ed economici.

(Agenzia delle entrate - Provv. 30 giugno 2011, n. 99696)

Nessun commento:

Posta un commento