Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

mercoledì 8 giugno 2011

ALBO INFORMATICO DELLE AGENZIE PER IL LAVORO: I SOGGETTI LEGITTIMATI

Nuovi soggetti individuati dalla legge n. 183/2010 («Collegato lavoro») per la iscrizione on-line all'Albo informatico delle Agenzie per il lavoro.

I soggetti legittimati sono:

1) le università pubbliche e private e le fondazioni universitarie;

2) le associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro;

3) le associazioni in possesso di riconoscimento istituzionale di rilevanza nazionale o regionale;

4) gli enti bilaterali;

5) i gestori di siti Internet.

Tali soggetti sono legittimati al solo esercizio dell'attività di intermediazione, a condizione che comunichino preventivamente al Ministero del lavoro l'avvio dello svolgimento dell'attività stessa, autocertificando il possesso dei requisiti richiesti dalla vigente normativa in materia.

Per questo scopo, il Ministero ha predisposto una procedura semplificata per l'iscrizione all'Albo, gestita attraverso specifiche funzionalità della piattaforma applicativa denominata «Albo informatico» raggiungibile sia da www.lavoro.gov.it che da www.cliclavoro.gov.it.

All'interno del portale cliclavoro, nella sezione Operatori, è disponibile il form on-line per la comunicazione di inizio attività. Al termine della compilazione del form on-line, il nuovo soggetto deve stampare tale form, sottoscriverlo, applicare la marca da bollo da 14,62 euro e inviarlo al Ministero del lavoro - Direzione generale del Mercato del lavoro, divisione II - via Cesare de Lollis, 12 - 00185 Roma, unitamente al documento di riconoscimento del legale rappresentante in corso di validità.

Come si vede la procedura on-line non sostituisce la comunicazione cartacea di inizio attività ma è volta solo ad accelerare l'invio delle informazioni.

Al termine della procedura di comunicazione inizio attività e successivamente al ricevimento da parte del Ministero del lavoro dell'autocertificazione il nuovo soggetto riceverà una mail contenente le credenziali di accesso e il codice identificativo di iscrizione al sistema.

(Ministero del lavoro - Nota 20 maggio 2011, n. 6992)

Nessun commento:

Posta un commento