L'INPS attraverso la sua struttura centrale pone in atto una campagna di audit per controllare l'operato degli uffici.
L'audit in particolare è finalizzato a:
1) verificare la circolarità delle comunicazioni con le strutture esterne all'INPS e cioè INAIL e Cassa edile;
2) valutare le conoscenze e le capacità operative in rapporto ai tempi di erogazione del DURC;
3) individuare correttivi utili a ridurre il fenomeno del silenzio/assenso;
4) monitorare le principali criticità/rischi e lo stato dei controlli;
5) proporre e condividere azioni correttive tese al miglioramento della qualità e dei servizi.
A questo scopo sono previsti controlli sul campo, vale a dire su due sedi nelle regioni: Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia e su una sola sede nelle restanti: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli, Marche, Molise, Toscana, Trentino, Umbria, Valle D'Aosta, Veneto.
Gli accessi, della durata orientativa di due giorni e su un campione di cento pratiche, saranno svolti nel periodo dal 20 settembre al 20 ottobre.
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