Cerca nel blog

UFFICIO DEL PERSONALE

lunedì 8 agosto 2011

DEBITI AZIENDALI: L'INPS INTERROMPE I TERMINI

Tenuto conto che, a decorrere dal 1° gennaio 2011, la legge n. 122/2010 ha disposto che la riscossione dei crediti INPS avviene attraverso l'avviso di addebito con valore di titolo esecutivo, l'Ente di previdenza sta realizzando gli adeguamenti procedurali volti a consentire, anche per i crediti già in carico agli uffici legali, l'utilizzo del nuovo sistema.

A questo scopo verrà rilasciata, all'interno del recupero crediti gestione aziende con dipendenti, una nuova opzione che consente l'emissione di una lettera di interruzione dei termini prescrizionali con il prelievo automatico dei dati relativi agli atti legali e delle inadempienze di riferimento.

Nella lettera, che deve essere uniforme su tutto il territorio nazionale, viene richiamato il decreto ingiuntivo, l'importo del debito della ditta e il dettaglio dei contributi dovuti per ogni singolo periodo, con la distinzione tra dovuto e versato. È aggiunta anche la cifra relativa alle sanzioni e alle spese legali.

Nessun commento:

Posta un commento